Irina Arozarena JBF JAZZBLUESFACTORY JAZZ BLUES FACTORY
IRINA AROZARENA
 
Cantante pop, interprete della scena musicale internazionale, dal forte carisma e dinamismo coinvolgente, personaggio pubblico e televisivo di elevato spessore.
 
Nata a L’Avana, Cuba, il 7 gennaio 1972, a soli 4 anni comincia a cantare per la tv cubana nei programmi per bambini, a 10 anni entra nel conservatorio studiando il clarinetto, fino all’età di 18 anni, quando inizia la sua carriera di cantante e percussionista, acquistando presto fama in tutto il mondo (Canada, Angola, Messico, Germania, Olanda, Francia, Spagna).
 
A Cuba stringe collaborazioni artistiche con i maggiori gruppi locali; in Italia, dal 1995, ha collaborato con il gruppo Vox Populi esibendosi in manifestazioni canore italiane ed estere, quali “Festa del 1° Maggio a Roma in P.zza S. Giovanni”, “Festival di Recanati”, partecipando al 2°lavoro discografico “Esasperanza” (1998 CNI).
 
Ha collaborato con il gruppo di musica popolare Rua Port’alba con cui ha inciso”Vient ‘e mare ” (1997 Il Manifesto).
 
Nel 1999, entra in collaborazione con il percussionista Tony Esposito, partecipando a manifestazioni folkloristiche presso il Teatro del Cremlino a Mosca, alle edizioni del Festival della canzone italiana in Russia, Bielorussia e a noti programmi televisivi (I migliori anni, I fatti vostri, Alle Falde del Kilimangiaro, etc), per poi iniziare tournée internazionali.
 
Nell’estate del 2000 esce il singolo latin-house “Teu Amor” (Test Records distribuzione Global Net), prodotto dal Dj Umile Nicoletti “Umilenick”.
 
Intanto continua a rendere nota la sua professionalità in voce e percussioni nelle tournèe di Ivana Spagna, Sandro Giacobbe e Tom Sinatra.
 
Nel marzo 2010 l’incontro tra due realta’ musicali, quella di Irina Arozarena e dei Tab’s, band ciociara, dà vita ad un repertorio soul/pop/blues/funk-rock dal carattere marcato e di ampio respiro, selezionando i migliori brani del genere che piu’ mettono in evidenza le peculiarita’ vocali di solista (tra brani di Tina Turner, Joe Cocker, Areta Franklin, U2, Gary Moore, Santana, Mina ed altri grandi autori di fama internazionale).
 
Impegnata nel suo spettacolo “La Cubana canta Napoli” Irina Arozarena omaggia la canzone classica napoletana in connubio con la musicalità cubana in atmosfere bossa, bolero, son, chacha, rumba.

Di spiccata formazione e grande professionalità le masterclass di canto che la vedono incontrare giovani talenti in veste di vocal coach.

Altrettanto di elevato spessore le performance live dell’Artista special guest wedding planners. Attualmente, insegna canto presso la Bottega del Suono a Formello di Marcello Cirillo.

Nel febbraio 2015 Irina Arozarena è voce nella track “ARAMAICO”, prodotto dai Dj DevilsOfMusic.

Nel marzo 2015 inizia la collaborazione artistica tra Irina Arozarena e The Real Milk&Coffee, gruppo cover revival anni’70-80 ad oggi, in uscita a Teatro dell’Angelo di Roma nella commedia musicale diretta da Marco Simeoli “Tutto va ben.. Madama La Marchesa” con la partecipazione straordinaria della Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona.

In marzo 2017 esce l’inedito ARIA, disponibile su digital, lavoro autoprodotto di Irina Arozarena voce, testo e musica Joe Balluzzo, arrangiamenti SeedsOfMusic SOM di Riccardo Brizi, Marco Strada e Alessandro Maffei.

In giugno 2017 esce l’inedito GIUNGLA, disponibile su digital, lavoro autoprodotto di Irina Arozarena voce, testo e musica Riccardo Brizi, arrangiamenti SeedsOfMusic SOM di Riccardo Brizi, Marco Strada e Alessandro Maffei.